Elenco dei progetti Erasmus+ in cui siamo coinvolti come coordinatori e come soci:
KA2 EDU.GUIDANCE Project Number: 2020-1-ES01-KA201-082215 L’idea del progetto nasce dalla pluriennale esperienza nell’orientamento sviluppata da tutti i partner europei per aiutare gli studenti nella scelta della loro futura carriera al fine di innovare, internazionalizzare e rendere più efficace l’orientamento integrandolo nella didattica e creando consapevolezza di diversi attori che influenzano i processi di scelta dei giovani. È necessario promuovere la digitalizzazione dei contenuti, nonché lo sviluppo delle competenze tecniche dei consulenti, come fattori strategici. La promozione dell’uso delle ITC e la creazione di strumenti specifici e innovativi a livello europeo può essere la chiave di un cambiamento necessario per aumentare la qualità dell’istruzione.
KA1 RURAL-(ME)ET. Project number: 2019-3-IT03-KA105-017256. Questo progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla vita rurale, riscoprendo il contatto con la natura e i vantaggi di una vita lontano dalle grandi città. In questo Youth Exchange verranno affrontate tematiche come l’imprenditorialità giovanile nelle zone rurali, la riscoperta del contatto con la natura e la bellezza di una vita più sostenibile. La promozione di uno stile di vita più green sarà accompagnato da attività che impatteranno sulla quotidianità dei partecipanti rendendoli futuri adulti consapevoli del territorio che li circonda.
KA2 CREADTIVITY Project Number: 2020-1-ES01-KA227-ADU-095559. Il progetto si basa sullo sviluppo della creatività, attraverso attività legate all’arte, in adulti in uno stato di vulnerabilità, dimostrando che l’arte può essere uno strumento per lo sviluppo della creatività, ottenendo che le persone acquisiscano strumenti molto utili per lo sviluppo di forti e chiarecompetenze lavorative forti e chiare.
KA2 FSEU. Project Number: 2020-3-IT03-KA205-019960. Il progetto FSEU rappresenta una strategic partnership che mira a contrastare il fenomeno delle fake news e la loro diffusione. Il problema della disinformazione è alla base di campagne politiche anti-europeiste che danneggiano lo spirito di cooperazione europea. Con questo progetto il consorzio creerà un toolkit digitale che sarà una raccolta di buone pratiche tra diversi Paesi europei su come identificare una notizia falsa e come fare in modo che venga segnalata. Il toolkit sarà il frutto di un lavoro transnazionale che coinvolgerà giovani ragazzi in attività di fact checking e di raccolta dati che culminerà in una Blended mobility presso l’Università Lusofona di Lisbona.
KA3 Partnership Building Activity guidata da CEDE ARUBA un’organizzazione internazionale no profit che promuove l’incontro di persone e risorse per lo sviluppo sostenibile. Il progetto si svolgerà a Oranjestad nel marzo 2022, e mira a creare una forte rete di contatti e partenariati tra i territori europei d’oltremare e il continente europeo al fine di sviluppare futuri progetti di scambio giovanile Erasmus+ di qualità.
KA2 Project Number: 2021-1-FI01-KA220-VET-000033149. “Nuova rete europea per le competenze verdi nell’istruzione e formazione professionale” (GreenVETnet). Il suo obiettivo è quello di raggiungere il bisogno di nuovi profili professionali e le esigenze di competenze legate al greening e alla digitalizzazione nella VET.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial